MemoryLab

Il progetto MemoryLab Povo

Logo

Il progetto prende le mosse nel 2014 da un’idea-sollecitazione di realizzare a Povo un laboratorio-archivio della memoria che abbiamo chiamato “Memory lab Povo”.

Se, come diceva Alexander Batthyany “…nessuno può cancellare le tracce che abbiamo lasciato nel corso della vita”, è pur vero che esse si possono disperdere nell’oblio della non memoria. Per questo pensare ad un archivio vivo delle stagioni della vita in cui ricordi, storie, sogni di persone singole o gruppi e associazioni vengono conservati come strumenti per ulteriori processi di cambiamento rivolti allo sviluppo e alla crescita sociale e culturale della comunità, non è certo cosa marginale.

L’obiettivo è quello di procedere alla ricostruzione della memoria collettiva del territorio attraverso una raccolta di storie e memorie che si sono succedute nelle varie fasi della vita sociale e comunitaria.

Questo vuole essere un archivio vivo e in continua evoluzione quindi ognuno può aiutarci a farlo crescere con documenti, foto, commenti, lettere.